Come fare una buona preparazione atletica nella pallacanestro

La preparazione atletica del cestista è composta da un mix di forza, velocità e resistenza alla velocità che viene sviluppata sia sul campo da gioco che in palestra.
In questo video vi proponiamo alcuni degli esercizi funzionali che riguardano la parte atletica che si svolge in palestra.

WARM UP CORE 1
Torsione del busto con attivazione di lombari, glutei e femorali, oltre agli addominali.

WARM UP CORE 2
Torsione del busto con resistenza elastica ed attivazione di dorso, petto e spalle, oltre agli addominali.

PROPRIOCEZIONE PER IL CONTATTO
Equilibrio su “bosu” in appoggio monopodalico + tenuta attiva della posizione con l’avambraccio per simulare il contatto con l’avversario nel gioco.

SPINTE PER IL PASSAGGIO
Affondo incrociato con la spinta del braccio per simulare un passaggio o una “partenza in palleggio” nel gioco.

AFFONDO + SHOULDER PRESS
Potenziamento dell’arto inferiore combinato alla spinta verticale delle braccia, tutto coordinato dal “core”.

SIDE PLANK DINAMICO
Potenziamento del core attraverso la resistenza della posizione + l’apertura laterale dl braccio che crea disequilibrio.

SINGLE LEG DEADLIFT + ROW
Esercizio per potenziare i muscoli lombari e glutei con l’aggiunta della propriocezione.

ES. JUMPER SHOT
Riproduzione del gesto tecnico del tiro con la palla medica coordinato con gli appoggi.

JUMP MONOPODALICO AL TRX
Potenziamento dell’arto inferiore sia in fase concentrica che eccentrica nel salto.

SPOSTAMENTO LATERALE DIFENSIVO
Spinta laterale del primo passo nel gesto tecnico difensivo con la trazione elastica

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