Come il trattamento osteopatico può essere utile nella Sindrome da Reflusso Gastro-Esofageo.
La malattia da reflusso gastroesofageo anche conosciuta come GERD è un disturbo comune del sistema gastrointestinale causata da un cattivo funzionamento dello sfintere presente a livello della giunzione esofago-gastrica.
Ha una grande importanza medico-sociale con un'incidenza sempre più elevata e crescente. A causa dei vari sintomi esofagei ed extra-esofagei la sindrome da reflusso gastroesofageo ha un notevole impatto negativo e limitante sulla qualità della vitQuali possono essere le cause che portano alla GERD?La causa più comune che porta al reflusso gastroesofageo è dovuta all'indebolimento di un anello muscolare chiamato sfintere esofageo inferiore (LES). Il LES si trova tra lo stomaco e l'esofago e il suo ruolo primario è quello di rilassarsi per consentire il passaggio del cibo nello stomaco e contrarsi quando non vi è transito di cibo. Quando il LES è indebolita consente al contenuto acido dello stomaco e / o al cibo di risalire verso l'esofago causando infiammazione e danni.Alcune cause comuni che portano all'indebolimento del LES possono essere:
- obesità e/o sovrappeso
- consumo eccessivo di alimenti grassi
- utilizzo di sostanza che rilassano il LES come tabacco, alcol, caffeina e cioccolato
- gravidanza: all'inizio vi è un rilascio maggiore di ormoni che portano al rilassamento dello sfintere e nei mesi successivi vi sarà una compressione a livello dello stomaco
- presenza di ernia iatale
- Helicobactor Pylori, un batterio che può causare ulcere allo stomaco
- stress
In che modo l'Osteopatia può aiutare la gestione di questa malattia?
In combinazione con le raccomandazioni del vostro medico la terapia manuale osteopatica può aiutare a rilasciare qualsiasi tensione posturale che può contribuire alla compressione dello stomaco e delle strutture dei tessuti molli circostanti. Ciò potrebbe significare lavorare a livello del muscolo del diaframma, dei muscoli addominali superiori e dei muscoli intercostali per migliorare la funzione respiratoria e digerente e il movimento della colonna vertebrale toracica. Potrà inoltre essere utile consigliare esercizi, valutare la respirazione e la dieta per cercare di alleviare la sintomatologia dolorosa.