Come trattare il dolore nella parte alta della schiena

Il dolore nella parte alta della schiena è comune nelle persone di tutte le età, compresi i bambini e gli adolescenti, e si verifica quando parte della colonna vertebrale si infiamma o si irrita generando sintomi di vario tipo che possono colpire la parte muscolare, articolare, l'aspetto neurologico e vascolare.

I dolori che si presentano nella parte medio-alta della schiena possono anche generare fastidi che si ripercuotono nella parte anteriore del torace e durante la respirazione con influenza sul muscolo del diaframma.

C'è inoltre anche una stretta connessione con il collo e le spalle, ciò significa che un problema nella parte medio-alta della colonna vertebrale può avere un impatto su queste aree del corpo o viceversa generando fastidi e dolori.

Le cause che possono generare dolore nella parte medio-alta della schiena sono molteplici: può essere secondario a traumi come un colpo di frusta, oppure può essere causato dal mantenimento di posizioni scorrette ad esempio sul luogo di lavoro (posizione seduta davanti al computer mantenuta a lungo nel tempo) o dall'esecuzione di movimenti ripetitivi come in alcuni sport.

Tutte queste cose possono provocare un accumulo di tensione nei muscoli della regione cervicale e dorsale, delle articolazioni vertebrali, dei dischi, dei legamenti e dei tendini in quest'area della colonna vertebrale.

Come può aiutare l'Osteopatia?

L'osteopatia risulta essere efficace per la risoluzione di dolori nella zona alta della colonna vertebrale.
Il trattamento sarà diverso per ogni paziente ma potrà includere tecniche che andranno ad agire sui tessuti molli, muscoli e articolazioni con lo scopo di rilasciare le tensioni, allungare i muscoli, aiutare ad alleviare il dolore e mobilizzare le articolazioni.
L'osteopata può inoltre consigliare quando necessario esercizi da fare anche a casa utili per alleviare i sintomi del mal di schiena.

Piacenza Kinetic S.R.L.
Via Atleti Azzurri D'Italia snc (PC)
C.F. / P.IVA: 01761440336
REA: PC-189343 

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Piacenza Kinetic:

IVia Atleti Azzurri D'Italia snc
29121 Piacenza (PC)

T0523650644