Ecco qualche consiglio per un piatto equilibrato

Per rimanere in forma e per alimentarsi in modo sano e bilanciato, ogni pasto deve avere la giusta percentuale di elementi tra proteine, carboidrati, grassi e bisogna, in oltre seguire i alcuni importanti consigli per un Piatto Sano ed Equilibrato:

Mangiare molta frutta e verdura variandone i colori, come ad esempio il colore Arancione (zucca, Carote, Albicocche, Clementine) ricchi di Flavonoidi, Carotenoidi e Vitamina C o il colore BLU VIOLA (Melanzana, Radicchio, Uva, Prugne) ricchi di Antocianine, Carotenoidi, Vitamina C, con effetti positivi sul tratto urinario, invecchiamento e memoria.

  • Mangiare Cereali integrali (pasta, riso e pane) ed evitare i cereali raffinati.
  • Mangiare molta verdura e ortaggi variando frequentemente la qualità. 
  • Limitare il consumo di latte e derivati (1/2 porzioni al giorno) e di succhi di frutta, evitare le bibite gassate.
  • Preferire il pesce, carni bianche, legumi e la frutta secca
  • Limitare carne rossa ed evitare affettati o carne trasformata.
  • Bevete acqua, the e caffè con poco zucchero o senza.
  • Per cucinare e condire usate oli vegetali (olio e.v.o), limitare burro ed evitare grassi trans.

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