Cosa causa le vertigini

La vertigine può essere collegata a diverse patologie, il trattamento osteopatico può aiutare in alcuni casi.

 I casi principali si riscontrano nelle vertigini cervicali: sono una sensazione legata al collo in cui una persona si sente come se stesse girando o lo facesse il mondo intorno a loro stesse.

Cattiva postura del collo, disturbi al collo o trauma al rachide cervicale causano questa condizione. La vertigine cervicale spesso deriva da una lesione alla testa che sconvolge l'allineamento della testa e del collo, o in caso di colpo di frusta.

Questo capogiro si verifica più spesso dopo aver mosso il collo e può anche influenzare il senso di equilibrio e concentrazione.

​La vertigine posizionale benigna (BPV) è la causa più comune di vertigini: la sensazione di rotazione o oscillazione. Provoca un'improvvisa sensazione di rotazione, o come se la testa stesse girando dall'interno.

Chi soffre di BPV può avere brevi periodi di vertigini lievi o intensi.

 Le azioni che possono provocare un episodio di BPV includono:

  • ​inclinare la testa su o giù
  • ​sdraiarsi
  • cambiare posizione 
  • ​alzarsi

​L'emicrania causa un forte dolore pulsante di solito su un solo lato della testa. Spesso è accompagnata da nausea, vertigini e forte sensibilità alla luce e al suono. 

Sebbene le cause dell'emicrania non siano comprese, la genetica e i fattori ambientali sembrano avere un ruolo.

Le emicranie possono essere causate da cambiamenti nel tronco cerebrale e dalle sue interazioni con il nervo trigemino, una dei principali percorsi del dolore.

Possono anche essere coinvolti squilibri nelle sostanze chimiche del cervello - compresa la serotonina, che aiuta a regolare il dolore nel sistema nervoso. 

Ricerche accurate suggeriscono che i trattamenti osteopatici possono aiutare a ridurre i sintomi legati alla BPV , alla vertigine cervicale e all'emicrania con tecniche di articolazione, tecniche craniali o massaggi dei tessuti molli. L'obiettivo del trattamento consiste nell'aiutare il paziente a migliorare la sua postura, migliorare la mobilità locale e ridurre le possibili tensioni muscolari.

Piacenza Kinetic S.R.L.
Via Atleti Azzurri D'Italia snc (PC)
C.F. / P.IVA: 01761440336
REA: PC-189343 

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Piacenza Kinetic:

IVia Atleti Azzurri D'Italia snc
29121 Piacenza (PC)

T0523650644