Lombalgia: cos'è e come curarla
La lombalgia puo essere causata da diversi fattori: ad esempio uno di questi può essere la presenza di di una o più ernie al disco che provocano infiammazione dei tessuti circostanti.
La lombalgia può inoltre essere accompagnata da sintomi neurologici o debolezza muscolare e può essere aggravata da alcuni movimenti come per esempio la flessione.
L’osteopatia può aiutare a risolvere questi disturbi attraverso l’utilizzo di numerose tecniche come per esempio tecniche di massaggio dei tessuti molli, tecniche di stretching (MET) e GOT che rappresentano una serie di trazioni e manipolazioni lente e prolungate indirizzate soprattutto a fasce e muscoli.
L’obbiettivo sarà quello di rilassare i tessuti contratti e fibrotici per incoraggiare il drenaggio dellza zona, ridurre l’infiammazione, le tensioni muscolari e riequilibrare alterazioni posturali. Nel caso in cui la lombalgia si presentasse come un dolore sacro-illiaco che si manifesta principalmente quando ci si siede o si sta tanto in tempo in piedi, l’osteopata può intervenire con manipolazioni articolari volte a ridurre il dolore e recuperare la mobilità.
Nel caso di lombalgia non specifica, caratterizzata da dolore in tutta la regione lombare non legato ad un movimento specifico o posizione, recenti ricerche suggeriscono che l’osteopatia e l’esercizio fisico possono essere d’aiuto ad esempio attraverso il rinforzo e lo stretching di muscoli profondi come:
- Trasversi dell’addome
- Obliqui interni
- Multifido lombare
- Muscoli del pavimento pelvico
- Diaframma
- Trasverso spinale