Prenota anche tu uno screening gratuito di osteopatia pediatrica per il tuo bambino nella giornata del 22/06 presso il nostro centro.

I trattamenti osteopatici in età pediatrica sono sempre più richiesti per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita o durante il parto e per prevenire problematiche future.


Il lavoro dell'osteopata affianca in maniera efficace la futura mamma durante la gravidanza e al momento del parto, diventando poi un supporto importante per il neonato.

  • In gravidanza: l'osteopatia favorisce le migliori condizioni per un parto fisiologico e può alleviare molti dei disturbi che si manifestano nel corso dei 9 mesi di gestazione
  • Nel neonato prematuro: l'osteopatia aiuta l'apparato digerente, respiratorio, motorio e neurologico
  • Nel neonato a termine: l'osteopatia previene eventuali complicanze che possano ritardare un corretto sviluppo del corpo, dovute a un travaglio eccessivamente lento o troppo veloce

Perchè è importante effettuare una valutazione osteopatica del bambino?

Identificare velocemente lo stato di salute del neonato tramite uno screening osteopatico pediatrico è fondamentale. Lo scopo e' quello di ridurre la tensione dei tessuti che, anche nel neonato, possono subire alterazioni meccaniche e costringere il sistema neurovegetativo a subire fenomeni irritativi e disfunzioni funzionali.

Il trattamento osteopatico neonatale, prevede l'utilizzo di tecniche delicate e non invasive, a carico del sistema muscolo scheletrico, viscerale e cranio-sacrale.Le problematiche più frequenti in cui l'osteopatia possa dare supporto al neonato anche di pochi giorni sono:

  • rigurgiti e reflusso GE
  • coliche gassose e stitichezza
  • difficoltà respiratorie e di suzione
  • disturbi del sonno e irritabilità
  • traumi da parto (come la lussazione della clavicola) asimmetrie craniche e torcicollo miogeno 

Oltre l'anno di vita, la valutazione osteopatica diventa uno strumento utile al riconoscimento di asimmetrie del rachide, degli arti inferiori e dei piedi, mal' occlusioni e supportare disturbi frequenti nell'infanzia, come le otiti e le sinusiti.

Nell bimbo verrà valutato e trattato in presenza del genitore, dopo un'attenta anamnesi valutando la dinamica del parto, la condizione della madre durante la gravidanza e le condizioni generali del bambino dalla nascita.

Nella giornata del 22/06 presso il nostro centro Piacenza Kinetic verranno effettuati screening gratuiti di osteopatia pediatrica.
Per info e per prenotare un appuntamento chiamare al numero 3451762191.

 

Piacenza Kinetic S.R.L.
Via Atleti Azzurri D'Italia snc (PC)
C.F. / P.IVA: 01761440336
REA: PC-189343 

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Piacenza Kinetic:

IVia Atleti Azzurri D'Italia snc
29121 Piacenza (PC)

T0523650644